26.06.2026
Ampliamento rete ferroviaria
L’opera in atto riguardante la nuova stazione ferroviaria di Bergamo e il raddoppio della linea ferroviaria Ponte San Pietro-Bergamo prevede la realizzazione di un hub strategico per la mobilità sostenibile, destinato a migliorare i collegamenti tra Bergamo, Monza e Milano. Con l’adeguamento delle fermate di Bergamo Ospedale e la costruzione di una nuova fermata a Curno, il progetto mira a ridurre i tempi di percorrenza e a incrementare la frequenza dei treni, garantendo spostamenti più efficienti e accessibili. Il raddoppio dei binari tra Bergamo e Curno, insieme alla soppressione di passaggi a livello e alla creazione di nuovi sottopassi, renderà il trasporto ferroviario più fluido.
In questo contesto si inserisce anche l’adeguamento del Ponte ferroviario su Via San Bernardino, opera attualmente interessata da tre binari: 2 della linea da/per Treviglio e 1 della linea da/per Ponte San Pietro. Con la realizzazione del nuovo binario in affiancamento a quello esistente, l’intera configurazione ferroviaria dovrà essere adeguata per rispondere ai nuovi requisiti infrastrutturali e di carico. Gli approfondimenti condotti durante la Progettazione Definitiva hanno infatti evidenziato che la sede ferroviaria attuale non è sufficiente, né per estensione geometrica né per capacità strutturale, a ospitare il nuovo tracciato.
L’intervento sul Ponte di Via San Bernardino sarà quindi articolato in più fasi, in modo da garantire la continuità del servizio ferroviario sulla linea Bergamo–Treviglio durante i lavori. La prima fase prevede lo spostamento dei sottoservizi presenti lungo la viabilità, a cui seguirà l’adeguamento dell’opera per consentire l’inserimento del nuovo binario.
Un investimento significativo, che non solo modernizza le infrastrutture, ma promuove un modello di mobilità sempre più green e integrata.
Proseguono i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro.
Si comunica che lungo via Rovelli vengono mantenute le modifiche alla viabilità per completare i lavori inerenti alla realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra Bergamo e Orio.
Dal 13 maggio al 31 maggio 2026 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici per continuare i lavori del raddoppio della linea ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro.
Proseguono i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo – Ponte San Pietro, con interventi preliminari alla soppressione del passaggio a livello situato in Via Martin Luther King.
Al via la fase 2 dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bergamo
Da lunedì 15 giugno fino a venerdì 17 luglio 2026 entrano in vigore alcuni provvedimenti viabilistici per consentire i lavori presso i binari ferroviari ubicati sulla scarpata di via Bonomelli.
Ripristino segnaletica eco-isole interrate
Per consentire gli interventi di ripristino della segnaletica collegati alla realizzazione delle 5 eco-isole interrate per la raccolta dei rifiuti, vengono istituite modifiche alla viabilità.
Quartiere di Boccaleone, in corso i lavori di “Strade Verdi”
Sono iniziati i lavori di Strade Verdi a Boccaleone, un intervento che interessa complessivamente circa 7.600 metri quadrati di superficie pubblica e che coinvolge via Pietro Isabello, lungo la quale si affacciano tre scuole, l’oratorio e la chiesa parrocchiale, il Parco delle Clarisse e i tratti di via Gasparini, via Rosa e via Pizzo Recastello.
Notte Bianca dello Sport
Si comunicano modifiche alla viabilità per consentire il corretto svolgimento della manifestazione Notte Bianca dello Sport, che si svolgerà nel centro cittadino il 27 giugno 2026, con recupero in caso di condizioni meteorologiche avverse il 28 giugno e conseguente proroga delle modifiche.
Rispettata la scadenza per la Linea T2 Bergamo – Villa D’Almè
Si concluderanno entro il 30 giugno 2026, nel rispetto della scadenza fissata dal PNRR, i principali lavori di realizzazione della Linea T2, la nuova tramvia che collegherà Bergamo a Villa d’Almè lungo i 9,8 km del nuovo tracciato della ex ferrovia della Valle Brembana.